F.A.Q.
  • Cos’è l’HOME STAGING?

L’Home Staging è l’arte di preparare un'abitazione per la vendita/affitto sul mercato immobiliare. L’Home Staging ha come obiettivo la creazione di un immobile in grado di attrarre il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, in tal modo la vendita risulterà più veloce e ad un prezzo più elevato.


 

  • Quale è la differenza tra HOME STAGING, INTERIOR DESIGN e HOME RELOOKING?

Sono discipline che hanno finalità differenti. L’Home Staging ha come obiettivo la spersonalizzazione degli ambienti e la loro ri-organizzazione in modo da attrarre il maggior numero possibile di potenziali acquirenti. L'interior designer, al contrario, progetta e personalizza l'abitazione in modo da rispecchiare i gusti del committente. L'Home Relooking ha le stesse finalità dell'Interior Design, ma si distingue da questo ultimo per il fatto che deve essere un intervento low cost (come l'Home Staging), infatti ogni ambiente interessato viene riorganizzato facendo leva sui colori e sulla nuova disposizione degli arredi, senza intervenire sulla struttura dell'abitazione.


 

  • Perché dovrei avvalermi della consulenza di un HOME STAGER?

L'acquisto di una casa è sempre un grande investimento ed è necessario massimizzare il ritorno economico qualora si decida di rimetterlo sul mercato. Allestire un immobile significa aumentare il valore di esso o comunque limitare il più possibile la richiesta di uno sconto.


 

  • Cosa succede quando viene richiesto un servizio di HOME STAGING?

Una volta preso contatto, verrà fissato un appuntamento presso l’abitazione che deve essere affittata/venduta. Nel corso della visita, l’home stager visionerà e fotograferà l’immobile insieme al venditore. A questa prima visita ne seguirà una seconda dove presenteremo una relazione in cui verrà specificato cosa fare per presentare al meglio l’immobile ed il preventivo dei costi di intervento. Solo a questo punto il venditore potrà decidere se occuparsi personalmente di alcune fasi del lavoro o se affidarsi competamente a Home Staging Marche.


 

  • L’HOME STAGING costa troppo?

Tutto ciò che viene speso in Home Staging torna indietro con gli interessi! Il costo medio di un allestimento, infatti, è di gran lunga minore dello sconto che solitamente si pratica al momento della compravendita, anche nel caso in cui dovesse avvenire senza commissione ed eliminando le spesa di agenzia. Al contrario, le case preparate per il mercato vendono prima ancora che si arrivi a parlare di  sconto. Di solito il servizio ha un costo che oscilla tra l'1% ed il 3% del valore dell'immobile.


 

  • Posso fare l’allestimento da me, senza ricorrere a un professionista?

E’ molto difficile che il proprietario abbia una percezione  obiettiva della casa che vuole vendere, soprattutto se la abita da lungo tempo: quando si vive a lungo in una abitazione ci si abitua alla vista esterna, agli odori,  all'arredamento. Chiedere ad un home stager di valutare questa proprietà consente  di sapere quali sono le cose che non vanno e quelle che  invece  un compratore guarderebbe immediatamente con favore.


 

  • In quali zone è attivo il servizio di HOME STAGING MARCHE?

Il servizio è attivo nella regione Marche: tuttavia previo accordo è possibile ottenere il servizio in tutta Italia per le case-vacanza.

Continuando, accetto che Home Staging Marche e il gruppo Houzz utilizzino cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i loro rispettivi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più sull'Informativa sulla Privacy di Home Staging Marche e l'Informativa sulla Privacy di Houzz.